Burkina Faso

Faso Fani é il nome della storica fabbrica di stoffe burkinabé, che durante gli anni del governo di Thomas Sankara ha svolto un ruolo cruciale nella circolazione delle parole d’ordine del nuovo regime e dei programmi di sviluppo.

Abbiamo prodotto cravatte con i pagnes Foyers ameliorés, che propagandavano l’utilizzazione di questi fornelli che permettono di risparmiare legna per la cucina familiare, Vaccination, per sensibilizzare alle 5 vaccinazioni fondamentali, Fespaco, in celebrazione del famoso festival di cinema panafricano, Union des Femmes e tante altre.

Questi pagnes hanno provocato la prima collezione di Cravates d’Afrique, che resterà un reperto storico, visto che la fabbrica, situata a Koudougou, ha chiuso sotto la pressione delle politiche proposte dalle istituzioni finanziarie internazionali, privando il Burkina Faso di uno degli elementi distintivi dell’identità nazionale.

Alla morte di Sankara un pagne é uscito sul mercato ed ha avuto un grande successo, il nome che gli era stato dato era Hommage à Sankara, e il disegno presentava dei peperoncini rossi su sfondo giallo o azzurro , per significare al nuovo potere che la situazione politica sarebbe stata ‘pizzicosa’.

I colori e la lavorazione semi artigianale di queste stoffe le rendevano uniche e originali e gli errori che a volte venivano commessi contribuivano al fascino di questi prodotti.


“La cravatta per chi non ha cravatte”